giovedì 2 ottobre 2008

L'arsenale atomico di Israele preoccupa le Nazioni Unite

Fonte Press TV. Pubblicato il 29 Settembre 2008

L'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, supervisore delle Nazioni Unite per l'utilizzo dell'energia nucleare, ha accettato unanimemente di inserire il problema delle capacità nucleari di Israele nel programma del suo meeting annuale.

Dopo le richieste avanzate dal Movimento dei Non-Allineati e dalla Lega Araba, l'AIEA ha accettato di inserire il problema delle capacità nucleari di Israele nel programma del 52esimo meeting annuale dell'ente delle Nazioni Unite.

La mossa ha incontrato inizialmente le proteste degli Stati Uniti e del Canada, ma i due paesi hanno poi dovuto indietreggiare dalla loro posizione una volta resisi conto che altri stati membri della board dei presidenti del meeting AIEA non li avrebbero appoggiati - ha riferito lunedì all'agenzia di stampa Fars News Agency (FNA) una fonte informata.

Si crede che Israele sia in possesso dell'unico arsenale nucleare del Medio Oriente ma finora ha rifiutato visite presso i suoi siti nucleari da parte degli ispettori AIEA.

SB/DA

1 commento:

Anonimo ha detto...

Israele non ha mai minacciato nessuno di cancellarlo dalla faccia della terra. Semmai è Israele ad essere minacciato ogni giorno, da voci autorevoli, di distruzione. Nel caso ciò dovesse avvenire, Israele si porterebbe un pò nemici con sè. Mi sembra il minimo.